Buffet di dolci per matrimonio: quali scegliere per il giorno del sì

Dopo mesi di preparazione e tante ansie è finalmente arrivato il giorno del sì, quello che vorremmo fosse perfetto non solo per noi, ma anche per gli invitati che condivideranno con noi la gioia di quel giorno. Il buffet di dolci per matrimonio è la conclusione perfetta del ricevimento nuziale, quello che anticipa i saluti e che permette a tutti i partecipanti di gustare deliziosi dessert.

Sono diverse le idee che possiamo proporre in questa occasione, come ad esempio il delizioso tiramisù alle fragole, una ricetta rivisitata del più famoso e conteso dolce italiano, perfetto da servire come dolce al cucchiaio. Questo permette di unire i gusti di grandi e piccini, ma soprattutto è molto apprezzato insieme a digestivi e altri dessert.

Vediamo insieme quali altre proposte possiamo inserire in un buffet di dolci per matrimonio.

Il millefoglie nel buffet di dolci

Amata da tanti ma difficile da preparare nel quotidiano è la millefoglie, un dessert perfetto per il buffet di dolci per matrimonio. Composta da tanti piccoli fogli di sfoglia sottile intervallati da crema pasticcera, questo dolce conquista chiunque ed è perfetto per essere servito in piccole porzioni insieme ad altri dessert saporiti.

La scelta della farcitura, come del resto di tutto ciò che compete il banchetto nuziale, è a discrezione degli sposi, ma il consiglio è quello di seguire una linea unica con la torta nuziale. Questa sarà, infatti, parte integrante del buffet di dolci e unire sapori tra di loro troppo differenti potrebbe non essere una scelta apprezzata da parte degli ospiti.

I macarons

Portare un pizzico di Francia in un buffet di dolci per matrimonio è un’altra idea da prendere in considerazione. Siamo festeggiando il giorno più romantico per eccellenza e riportare un poco della tradizione del paese ritenuto da tutti il più romantico, non può che essere un modo per sottolinearlo. I macarons sono piccoli biscotti colorati che possono essere declinati in tanti gusti differenti. Questi possono essere esposti su un’alzatina nel buffet di dolci e sono perfetti per accontentare i gusti di tutti, partendo da quelli degli sposi fino agli invitati. Portano sulla tavola colore e vivacità e si prestano ad essere gustati tra una chiacchiera e l’altra, in attesa di salutare i festeggiati porgendo loro auguri e prosperità. 

Mignon di pasticceria italiana

Durante un buffet di dolci non si sbaglia mai aggiungendo dessert tipici della pasticceria italiana. Il nostro paese vanta infinite ricette in ambito dolciario, riconosciute e apprezzate a livello internazionale, molte anche vincitrici dei più importanti premi del settore. Non possiamo certo introdurre in un buffet di dolci per matrimonio tutte queste squisitezze, ma possiamo far realizzare dei mignon. Un viaggio culinario che percorre tutta la penisola da Nord a Sud e che permette ai nostri invitati di assaporare baci di dama, cantucci da bagnare nel vin santo, cassatine e cannoli siciliani in tutte le versioni, ma anche sciù e sfogliate napoletane.

Accostare al dolce nuziale queste piccole delizie permette di concludere con una coccola un ricevimento all’insegna dell’amore.