Calcolo IMC uomini: quali sono i fattori da considerare? Si può trovare un calcolatore online?

Quando una persona sta in salute non solo significa che ha il controllo sul proprio benessere ma anche che riesce ad equilibrare anche una serie di fattori come una dieta bilanciata e anche il perfetto movimento.

Molte persone non sanno che esiste una formula in grado di controllare il perfetto peso corporeo in base alla loro altezza, questo viene chiamato Calcolo IMC (= Indice di Massa Corporea).

Anche se è l’altezza non c’è nell’acronimo viene lo stesso considerata nel calcolo, ecco qual è la formula giusta.

Quali sono i fattori da considerare?

Come scritto prima, anche se nel titolo IMC non è presente il fattore dell’altezza essa invece è presente nella formula e bisogna prendere in considerazione sia i dati del peso effettivo si una persona e sia la sua altezza.

Ovviamente c’è sia una formula di calcolo e sia una tabella in cui va poi ricercato il risultato che è uscito da questo calcolo in numeri.

Però c’è un piccolo dilemma: è difficile distinguere la massa grassa da quella muscolare su alcune tipologie di persone, in questo caso il calcolo risulterà diverso e anche la categoria di appartenenza.

Questo controllo non va fatto infatti alle donne in gravidanza (anche perché la persona in questione dev’essere a stomaco vuoto e per loro è difficile resistere), anche alle persone che praticano sport a livello agonistico e anche ai bambini in fase di crescita..

Un trucco che spesso fanno i dottori per capire meglio il peso sano di una persona è misurare col metro la circonferenza della vita, di solito anche questo risultato finale dovrebbe essere più della metà dell’altezza, ed in questo caso riesce a calcolare in un altro modo l’indice della massa corporea e vedere se il paziente sottopeso, normale oppure sovrappeso.

Si può trovare un calcolatore online?

Ovviamente la formula dell’IMC è presente su internet sia come formula e sia anche come calcolatore del peso da fare a casa.

Anche se è più facile farlo da sé è sempre meglio e consigliabile prendere una visita dal dottore di fiducia oppure da uno specialista che possa controllare di persona tutti i dati necessari, prendere le misure giuste e anche far vedere al paziente il risultato vero ed effettivo che esce.

Dirà lui poi cosa bisogna fare per avere un peso perfetto per l’altezza della persona, per chi è sottopeso consiglierà d’ingrassare mentre per chi è in sovrappeso consiglierà di dimagrire, anche se a volte non è facile per loro (sia dimagrire che ingrassare) solo per il fatto del proprio metabolismo.

Dovranno poi chiedere una consulenza ai nutrizionisti e anche ai dietologi per riuscire a normalizzare il proprio peso e stare ancora meglio rispetto a prima.

Se si è interessati a calcolarla a casa la formula è la seguente:

IMC= (Peso) / (Altezza in metri * altezza in metri)