Facebook VS Instagram

Ogni giorno, milioni di utenti, si collegano all’interno delle loro piattaforme di riferimento. In un’era così digitalizzata, le piattaforme di social network come Facebook e Instagram sono un ponte comunicativo fondamentale per i processi di socializzazione. Questi due social sono i più popolari e maggiormente apprezzati dagli utenti di tutto il mondo e, inoltre, hanno potuto avvalorarsi su una fama crescente, soprattutto in Italia. Nelle fondamenta di un social network c’è l’idea secondo la quale una forma di comunicazione virtuale è possibile ma, diverse sono le strategie adottate dai due social. Capire le diverse modalità attraverso cui è possibile utilizzare Facebook e Instagram permette di capire quale social utilizzare in via preferenziale sulla base delle proprie necessità o vie di comunicazione.

La popolarità di Facebook

Il primo social a mettere in comunicazione miliardi di persone in tutto il mondo è stato proprio Facebook, il quale è diventato una vera e propria piattaforma di riferimento da utilizzare per rimanere legati ai propri amici attraverso foto e commenti. La particolarità di Facebook risiede nel fatto che è stato capace di svilupparsi nel tempo come una piattaforma informativa a 360 gradi all’interno della quale cercare delle pagine promozionali, dei video e delle novità che possono portare anche ad eventi fisici e sociali. All’interno di Facebook puoi seguire tantissime pagine, dalle persone famose a quelle dedicate alle attività più disparate. Se in precedenza c’era solo il “I like”, adesso le possibilità di reactions ad un post sono tantissime, con diverse tonalità affettive e significative. La comunità di utenti vive in maniera fortemente partecipata la condivisione di post, spesso anche linkati da sorgenti esterne a Facebook stesso. Facebook detiene il primato dei social network e rimane un vero e proprio colosso, grazie alla sua capacità di rimanere fortemente aggiornato e adeguato alle tendenze contemporanee. Accedi a Facebook e scopri le funzionalità più innovative di questa piattaforma.

Il social delle foto: Instagram

Inizialmente Instagram nasce come applicazione per smartphone, finalizzata al settore della fotografia e alla condivisione d’immagini. La capacità di engagement, ovvero di coinvolgimento che instagram offre ai suoi utenti è altissimo. La piattaforma è il principale punto di riferimento per Vips e grandi marchi, per non parlare del fenomeno degli influencers, nato proprio grazie a questa piattaforma. Grandi scatti vengono affiancati da stories, ovvero da frammenti di vita quotidiana della durata di 24 ore. Il trucco del successo di questo social risiede nella semplicità comunicativa dei suoi contenuti: smart e intelligenti.