Il corso totaly body, spesso chiamato anche Total Body Workout, è un genere di allenamento che coinvolge ogni muscolo del corpo. È possibile praticarlo in numerose palestre d’Italia attraverso un allenamento che prevede diversi tipi di esercizi. Andiamo a vedere quali sono i principali e se questo tipo di corso serve per bruciare calorie.
Quali esercizi ci sono nel corso total body?
Il termine “total body” può essere tradotto in “tutto il corpo” e, infatti, lo scopo di questo corso è proprio quello di far lavorare ogni muscolo per favorirne la crescita e il potenziamento. Altri benefici del corso total body sono la riduzione della massa grassa, la capacità di rimodellare il corpo e quella di migliorare l’equilibrio, la forza e la velocità nonché la resistenza cardiovascolare e fisica. Per raggiungere tutti questi obiettivi, il corso utilizza una serie di esercizi che offrono un mix fra l’aerobica e il lavoro muscolare. Fra questi troviamo:
- Gli esercizi aerobici. Questo tipo di esercizi si svolge sia a corpo libero sia usando macchine da fitness. Gli esercizi servono a far aumentare la frequenza cardiaca del 60-80%.
- Esercizi a corpo libero. In questo caso viene fatto uso del peso corporeo come sovraccarico.
- Esercizi con attrezzi funzionali.
- Esercizi a circuito.
- Esercizi muscolari avvalendosi di macchine specifiche fitness.
La bella notizia è che un corso total body è adatto a tutti perché è possibile adattare i vari esercizi in base al proprio livello e ai propri obiettivi. Che si scelga la palestra, la casa o di svolgere gli esercizi all’aria aperta, questi porteranno dei gran risultati proprio perché si tratta di una combinazione vincente fra varie tipologie. Non bisogna poi dimenticare 3 fasi importanti del corso total body. La prima è il riscaldamento che, come s’intuisce, prepara il corpo allo svolgimento degli esercizi e che dura fra i 6 e i 10 minuti, poi c’è la seconda fase, che è quella dell’allenamento vero e proprio (dalla durata di 40-45 minuti) e, infine, c’è la fase del defaticamento e dello stretching, che dura fra i 5 e i 10 minuti. Anche se a volte è possibile avere voglia di saltare la prima o la terza fase, è opportuno non farlo per supportare il corpo prima e dopo la fase di allenamento.
Il corso total body è utile per bruciare le calorie?
Un corso total body svolto in palestra permette di bruciare fra le 300 e le 400 calorie anche se, tuttavia, sarebbe opportuno concentrarsi, più che sul voler bruciare le calorie, sullo svolgimento degli esercizi in sé e sui vari benefici che questi porteranno al corpo e, in particolare, a tutti i suoi muscoli.