Gli shampoo che fanno una buona schiuma e hanno un buon profumo tendono ad essere ricchi di ingredienti condizionanti come oli, grassi e cere. Si dimostrano inoltre anche piuttosto concentrati, contengono circa il 10% di principio attivo, mentre tutto il resto è composto da acqua e altri coadiuvanti.
Questo è ottimo per i vostri capelli perché significa che non dovrete usare molto shampoo per svolgere il vostro lavoro e che un flacone durerà più a lungo. Se avete il cuoio capelluto secco o sensibile, o se siete inclini al prurito a causa dello shampoo, diluire con acqua può aiutare a sostenere il benessere della cute e del cuoio capelluto e vi farà risparmiare denaro.
Perché diluire lo shampoo
Non tutti hanno bisogno di diluire lo shampoo, ma può essere utile per alcuni gruppi di persone. Si consiglia di diluire lo shampoo se si ha il cuoio capelluto secco, sensibile o se in passato si sono avute reazioni allergiche cutanee.
Ecco alcuni altri motivi per cui è consigliabile diluire lo shampoo:
- se si vuole prolungare la durata di un singolo flacone;
- se si vuole ridurre la quantità di prodotto utilizzato;
- per evitare l’irritazione della pelle che può derivare dall’uso di una formula concentrata;
- per evitare un’eccessiva produzione di schiuma;
- se avete un bambino piccolo che non riesce a sciacquare bene lo shampoo dai capelli.
Come diluire lo shampoo
Per ottenere i migliori risultati è consigliabile diluire lo shampoo in acqua calda e mescolarlo con una quantità d’acqua sufficiente a creare una consistenza che faccia schiuma facilmente ma che non coli dalla propria testa o quella del bambino.
Alcuni shampoo possono richiedere meno acqua di altri, quindi potrebbe essere necessario regolare la quantità di acqua utilizzata a seconda della marca scelta. Per testare la diluzione si può optare per uno dei seguenti metodi:
- per essere sicuri che lo shampoo non si contamini, trasferitelo in un flacone da spremere;
- versare l’acqua nel flacone dello shampoo;
- misurare la quantità con una tazza, a questo punto diluite lo shampoo in un rapporto 1:3 (una parte di shampoo e tre parti di acqua).
Quando non diluire lo shampoo
Non bisogna diluire lo shampoo se il cuoio capelluto è secco e sfibrato, se i capelli sono grassi o se si soffre di forfora. In questi casi si rende necessario scegliere un prodotto specificatamente formulato per contrastare il problema.
L’uso di uno shampoo troppo delicato sul cuoio capelluto può portare a capelli più grassi, mentre uno shampoo troppo duro può irritare il cuoio capelluto e lasciare i capelli opachi. Se l’acqua è molto dura, lo shampoo potrebbe non fare la stessa schiuma che farebbe con un’acqua più morbida. In questo caso, aggiungere un po’ d’acqua allo shampoo aiuterà a fare la schiuma che ci si aspetta.
3 ricette di shampoo da provare
Se siete pronti a diluire il vostro shampoo, ci sono molte miscele che potete provare. La maggior parte delle formule può essere diluita con acqua in rapporto 1:1 (ossia una parte di shampoo, una parte di acqua). Ecco alcune idee da provare per iniziare:
- uno shampoo a base di olio aiuterà i capelli a essere lucidi e sarà anche abbastanza delicato per la maggior parte delle persone. In questo caso si può optare per un rapporto 1:1 tra shampoo e olio d’oliva o di cocco;
- una miscela di glicerina che si presenta abbastanza densa e può produrre una buona schiuma, può aiutare a idratare i capelli secchi. In questo caso si può optare per un rapporto 1:1 tra shampoo e acqua mescolato con circa un cucchiaio di glicerina;
- una miscela di base, una diluizione classica che va bene per qualsiasi tipo di capelli, può essere testata in un rapporto 1:1 tra shampoo e acqua.