Un aeroporto di Londra: ecco come si chiama e quanto è grande

L’aeroporto London City è quello più comodo della città, poiché si tratta dello scalo più centrale, e più vicino al centro. L’aeroporto è efficientissimo, e dotato addirittura di servizio per voli in jet privati.

Tuttavia, pur essendo sede di coli internazionali e intercontinentali, questo non è il più grande di Londra. Il primato rimane all’aeroporto Heathrow, che occupa un’area di 12km quadrati. Quest’ultimo riesce ad ospitare ogni anni più di 78 milioni di passeggeri. Tuttavia, si trova a 31km dal centro di Londra. Niente a che vedere con il London City, che si trova in posizione centralissima, ma da cui transitano solo 5 milioni di passeggeri l’anno. Nonostante la pista non abbia nulla da invidiare con il suo chilometro e mezzo di lunghezza, questo aeroporto è nettamente più piccolo rispetto al Heathrow.

Oltre a questi due, nel territorio cittadino, vi sono altri cinque aeroporti, collocati nelle zone più tranquille e lontane dal traffico del centro.

Aeroporto London City di Londra

Il London City è solo uno degli innumerevoli aeroporti di Londra, ma è anche il più vicino al centro. Tuttavia, non è il più utilizzato. Non tutti i voli, infatti, fanno scalo in questo aeroporto.

Pur essendo sede di voli internazionali e intercontinentali, a causa delle sue dimensioni ridotte ha delle pesanti imposizioni sulla grandezza dei velivoli.

Pertanto, i velivoli che non rispettano queste limitazioni vengono fatti atterrare nel Heathrow, l’aeroporto più grande di Londra.

Il London City, oltre che per la sua posizione strategica, viene apprezzato per l’efficienza nei controlli. Questi, infatti, sono super veloci e accurati.

Si aggiungono poi sevizi eccellenti, ambienti riservati, negozi specializzati, e molto altro.

Heathrow: l’aeroporto più grande di Londra

Pur non essendo comodo per la sua posizione, l’Heathrow è l’aeroporto più utilizzato. La sua grandezza, infatti, non impone limite nelle dimensioni dei velivoli, e può accogliere innumerevoli visitatori.

Molti turisti sorvolano sulla sua posizione poco strategica, poiché si trova comunque a meno di un’ora dal centro della città.

Se è vero che atterrare al London City permette di far risparmiare sui tempi di visita, è anche vero che atterrare all’Heathrow permette di risparmiare sui costi.

Inoltre, un’ora in più all’andata e un’ora in più al ritorno sono un dettaglio sorvolabile trattandosi di una gita di più giorni. Per visitare la città, infatti, si consiglia di riservare almeno quattro o cinque giorni.

Per raggiungere il centro della città è possibile usufruire del servizio di navetta, oppure utilizzare i mezzi pubblici.

L’aeroporto si trova a Ovest, e si trova a circa 31 km dal centro.