Macbook pro smc reset: come si effettua? Quando conviene farlo?

L’Smc di un Macbook Pro è il System Management controller, ovvero un chip posto sulla scheda logica del tuo Mac. Questo controlla i led, le ventole, altre periferiche connesse alla scheda.

Effettuare il reset di un Macbook Pro smc può essere utile se il computer da alcuni problemi. Non deve essere eseguito nel caso sia tutto a posto, ma soltanto al momento della necessità.

Solitamente si resetta l’SMC nel caso in cui i led non funzionano correttamente, oppure le ventole si surriscaldano in modo anomalo. Un altro caso in cui può essere eseguito è se il tuo computer risulta particolarmente rallentato, o si blocca in modo inusuale.

L’Smc controlla anche la retroilluminazione della tastiera, e la batteria del computer. Se queste non funzionano bene, o addirittura il computer si spegne in modo inaspettato se collegato all’alimentazione elettrica, oppure se la batteria è ancora carica, allora è opportuno effettuare un reset dell’SMC.

Eseguirlo è semplicissimo, basta seguire poche piccole procedure. l’operazione ha una durata di circa cinque minuti, e dopo il reset il computer è subito pronto per essere utilizzato.

Spegni il Mac

Per riavviare l’SMC del tuo Mac è essenziale che il computer sia spento. Il reset di questo chip, infatti, può essere fatto solo su un computer spento. Ricordati, però, di collegare l’alimentazione del tuo Pc. Questa operazione è importantissima, e determina la buona riuscita dell’operazione di reset.

Procedi con il reset del SMC MacBook Pro

A questo punto, puoi procedere con il reset vero e proprio. Effettuarlo è semplicissimo, e non ti servono particolari abilità informatiche.

Il reset si esegue premendo i tasti Shift, Ctrl, Alt, e quello di accensione sul fianco del dispositivo, contemporaneamente e in combinazione. I tasti devono essere premuti per circa dieci secondi.

A questo punto attendi qualche secondo e poi potrai accendere nuovamente il computer.

Nel caso tu possieda un MacBook pro con MagSafe, potresti notare che il LED del caricatore da giallo diventa verde per qualche secondo. Sappi che se ciò accade è del tutto normale, e anzi, ti indica che l’operazione di reset è andata a buon fine.

Accendi il computer

Dopo il processo di reset noterai che la luminosità dei LED, la luminosità dello schermo, e quella dei tasti sono tornate ai valori predefiniti. Questo fenomeno è del tutto normale, in quanto il reset del SMC riporta le periferiche ai valori impostati in fabbrica.

Quando riaccendi il computer controlla se il problema che ti ha costretto ad eseguire il reset è risolto. Nel caso dovessero persistere, prova a rivolgerti all’assistenza Apple.