Hyperterminal Windows 7: dove scaricarlo?

Troppo spesso capita che si possa rimanere spaesati passando da una versione e l’altra dei S.O. Windows, e di non trovare più funzioni importanti. Come per esempio l’HyperTerminal di Windows, che nella versione 7 sembra scomparso.

HyperTerminal è un programma che ti permette di connetterti ad altri computer, usando il tuo modem o la tua connessione Ethernet. Questo programma è stato eliminato con l’aggiornamento di Windows 7, e per poterlo riutilizzare deve essere riscaricato.

Sul Web, fortunatamente, vi sono diversi siti dove poterlo reperire, oppure, l’alternativa è scaricare programmi simili.

HyperTerminal: come fare per scaricarlo

Se ti senti spaesato perché dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento di Windows 7 non trovi più determinate funzionalità, tra cui anche Hyperterminal, non temere, non è la fine del mondo. Prima di chiamare l’assistenza, o di formattare il tuo computer per annullare l’aggiornamento appena fatto, fai un respiro profondo e smettila di preoccuparti.

HyperTerminal può essere scaricato dal web da diversi siti. Se si necessita di questo programma, è dunque possibile recuperarlo e continuare ad utilizzarlo.

il programma, tuttavia, non è disponibile dal sito di Windows, in quanto è stato sostituito da diverse opzioni disponibili con l’aggiornamento. Non è quindi necessario scaricare HyperTerminal per connettersi ad altri dispositivi da remoto.

Nel pannello di controllo vi sono una serie di opzioni disponibili per poter risolvere i problemi senza necessità di dover scaricare questo programma ormai ritenuto obsoleto.

Programmi simili

Se hai fatto l’aggiornamento a Windows e non trovi più HyperTerminal, ma non vuoi scaricarlo online da fonti che non conosci, puoi utilizzare dei validi sostituti di questo programma.

Tra i sostituiti di HyperTerminal vi sono:

  • Serial Port Terminal: offre una maggiore flessibilità del programma e funzionalità avanzate.
  • Phone and modem Options: strumento di risoluzioni di problemi per il modem. Si accede dal pannello di controllo.
  • Windows Remote Shell: permette l’accesso alla Shell remota, ed è perfettamente compatibile con Windows 7.
  • HyperTerminal Private Edition: è un programma di emulazione commerciale simile al vecchio HyperTerminal, e permette di comunicare con porte COM seriali, modem dial-up e reti TCP / IP.

Ricorda comunque, prima di installare questi programmi, di fare attenzione ad utilizzarli, e di chiedere aiuto ad un informatico. L’utilizzo di questi programmi senza le giuste conoscenze, infatti, potrebbe arrecare dei danni al computer, con la spiacevole conseguenza di un mal funzionamento dello stesso.

Assicurati di avere tutte le informazioni necessarie per il loro corretto utilizzo prima di avviarli, e nel caso, di scaricarli.