Farmagevi: lo store per i tuoi capelli

La salute dei capelli richiede attenzioni quotidiane nei confronti della chioma, dall’utilizzo dei prodotti giusti al controllo della dieta per garantire l’apporto dei micronutrienti essenziali per la capigliatura. Allo stesso modo, esistono alcune buone pratiche indispensabili, affinché i capelli siano sempre forti e sani anche durante i cambi di stagione.

Spesso trascurati, in quanto di norma si dedica più tempo alla salute della pelle del viso che ai capelli, in realtà avere una chioma di bella da vedere è un requisito sociale essenziale, per sentirsi a proprio agio con gli altri e garantire il massimo benessere sociale. Vediamo 5 suggerimenti per prendersi cura dei capelli che tutti dovrebbero conoscere.

Sopperire alle carenze nutritive con gli integratori giusti

La principale causa dell’indebolimento dei capelli è una cattiva alimentazione, infatti non seguire una dieta variegata e sana comporta spesso una serie di carenze nutritive. In questo caso è fondamentale migliorare l’alimentazione, eliminando cibi poco salutari e sostituendoli con alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.

Se il cambio di alimentazione non basta è possibile supportare la dieta con l’integrazione alimentare, ad esempio inserendo nella propria quotidianità un integratore biotina. Si tratta di un prodotto che fornisce una serie di sostanze nutritive come vitamine del gruppo B, sali minerali come selenio e zinco, ma anche cheratina e cisteina a seconda della formula del prodotto preso in esame. È possibile trovare alcuni di questi prodotti su Farmagevi.com .

Utilizzare uno shampoo adatto ai propri capelli

Scegliere lo shampoo da usare può sembrare una decisione banale, eppure non lo è affatto. Il detergente per i capelli, infatti, deve essere compatibile con i propri capelli e non contenere sostanze potenzialmente pericolose o nocive per la chioma. Inoltre, l’azione dello shampoo deve essere mirata, per garantire la massima efficacia delle proprietà assicurate dal prodotto.

Sul mercato esistono tantissimi prodotti di questo tipo, tra cui ottimi shampoo biologici realizzati con ingredienti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche certificate. Lo shampoo per i capelli deve anche essere privo di profumi chimici, solfati, conservanti e parabeni, preferendo al contrario prodotti più naturali e sicuri per curare i capelli in modo ottimale.

Completare sempre la haircare routine per i capelli

Naturalmente, non basta lavare i capelli per una chioma forte e sana, ma è indispensabile seguire una serie di pratiche di haircare routine. Innanzitutto, in base alle condizioni dei propri capelli è possibile realizzare un trattamento pre-shampoo, con il quale nutrire e idratare a fondo la capigliatura e migliorare la salute del cuoio capelluto e del bulbo pilifero.

Inoltre, dopo lo shampoo va usato anche un balsamo adeguato alla propria pelle, un prodotto idratante e nutritivo ma anche delicato e non invasivo. Oltre al balsamo, almeno una volta a settimana è opportuno effettuare una maschera per capelli, scegliendo un prodotto di alta qualità e con un buon Inci per garantire un effetto sicuro ed efficace.

Proteggere i capelli dall’esposizione al sole

I capelli devono essere sempre protetti dalle condizioni del clima e dagli agenti atmosferici, quindi in inverno è essenziale tutelare la chioma dalle intemperie, mentre in estate è fondamentale preservare la capigliatura dall’esposizione ai raggi solari. Se nella stagione fredda basta un cappello e una maschera idratante una volta a settimana, in estate serve qualche accorgimento in più.

In particolare, nella bella stagione è essenziale utilizzare sempre un cappellino con visiera, non esporsi direttamente al sole nelle ore più calde della giornata e sciacquare i capelli dopo un tuffo nel mare. Questi semplici accorgimenti possono fare la differenza, inoltre è necessario nutrire i capelli in estate con lozioni e integratori per la chioma specifici.

Alimentazione sana e cibi utili per i capelli

Nonostante possa sembrare un cliché, in realtà è essenziale partire sempre da una buona alimentazione per la salute dell’organismo. Anche per quanto riguarda i capelli la situazione non cambia, infatti per capelli sani e forti è necessario controllare che la dieta sia variata, ricca di frutta e verdura fresca di stagione e bilanciata, con una apporto calorico adeguato al proprio stile di vita.

Gli alimenti della dieta devono essere delle ottime fonti di minerali, vitamine, aminoacidi amici dei capelli e antiossidanti, per ottenere tutte le sostanze nutritive fondamentali per la chioma. Si tratta di alimenti come cereali integrali, frutta fresca, verdure a foglia verde, pesce azzurro, legumi e frutta secca, completando laddove necessario con l’integrazione alimentare.