Font medievali: dove trovare i migliori generatori?

Il periodo medievale affascina molti studiosi e molti storici per tutti i fatti successi in quel periodo, per i loro usi, costumi e anche per le varie classi sociali che in quel periodo erano il più alto che era il re dell’impero, mentre quella più bassa c’erano i servi della gleba.

Altra vera fonte d’interesse che riguarda quel periodo è la loro scrittura, molto elegante e gotica, è proprio questa che affascina molte persone che decidono di scrivere il proprio nome cercando le varie lettere tra varie immagini che, grazie alla tecnologia, si possono trovare con facilità, ma sempre grazie ad essa che è possibile cambiare il proprio font del cellulare oppure per scrivere un titolo su un documento di foglio elettronico.

Le scritte che di solito abbiamo a disposizione si possono usare e anche aggiungere grazie ad appositi siti su internet. Ecco quali sono i più usati e i più ricercati per avere un font medievale.

Dove trovare i migliori generatori?

Ovviamente internet è il miglior posto in cui si può cercare e trovare tutte le cose che ci servono, e i nuovi font per il cellulare ed il tablet non sono da meno. Il nome del carattere medievale di solito si chiama “Old London”. I maggiori siti importanti in cui si possono trovare nuove, belle ed interessanti scritte sono innanzitutto gratuiti, nessun carattere per il computer si paga, tranne quelli di alcune applicazioni sul cellulare, quelli per aggiungerne altri al proprio elenco del foglio elettronico sono i seguenti:

  • Fonts2u: sito in cui è presente un elenco di tutti i caratteri che vorremmo avere e che possiamo controllare anche in anteprima e decidere poi se vogliamo scaricarli e quanti.
  • 1001freefonts: anche in questo sito è presente un elenco di tutti i caratteri e di tutte le scritte che desideriamo avere, in più sotto l’elenco continua con alcuni font di scrittura e anche un esempio della scritta in anteprima.
  • Dafont: esso è uno dei più famosi su questo argomento e subito trova il carattere desiderato e sotto anche altri che si avvicinano al carattere desiderato ed hanno anche loro un qualcosa di speciale.
  • Fontmeme: altro sito in cui è possibile trovare da subito il carattere che desideriamo e sotto il primo carattere se ne trovano tanti altri che si avvicinano allo stile che cerchiamo.
  • Mrwebmasterfont: in questa pagina non solo è possibile scaricare tutti i caratteri che desideriamo ma anche metterli tra i preferiti in caso ci interessino e desideriamo scaricarli in un secondo momento.
  • Fontriver: qui è possibile trovare qualsiasi font di scrittura in ogni maniera e anche simboli che possono essere usati cercandoli con le varie lettere della tastiera.
  • Molti che amano aggiungere nuovi font di scrittura al proprio foglio Word o altri amano aggiungerne altri e anche cercarne per altri scopi come il lettering a mano, ma una volta scaricati sul pc come si aggiungono all’elenco?

Nella cartella Download compariranno una o varie cartelle con una zip, questa significa che il file è protetto ed anche innocuo, non succede nulla se si presenta così, si può aprire tranquillamente e controllare ciò che c’è all’interno, in questo caso un file ed un’immagine su come si presentano le varie scritte gotiche. Cliccare sul file e controllare in alto a sinistra se sono presenti due pulsanti “Stampa” e “Installa”, cliccare poi sul secondo: il font si aggiungerà da solo al foglio elettronico che usiamo e che sono presenti sul proprio pc.