Accordo sportivo illecito: che cosa prevede la legge? Qual è la pena?

Lo sport è un’attività che unisce molte persone sia in campo che in platea a guardare i giocatori e gli atleti. Molte sono le categorie sportive e tantissimi sono inoltre gli interessati a vedere la disciplina sportiva e a seguirla sia di persona, viaggiando e recandosi nei vari stadi e campi, oppure semplicemente vedendoli alla televisione.

Alcuni sport hanno più fan rispetto ad altri e questo a volte può portare a diversi e molti problemi, soprattutto se ci sono persone violente che preferiscono vedere vincere la loro squadra ad ogni costo, e a volte può capitare che succeda ma non per la bravura dei giocatori.

Spesso al telegiornale si sentono notizie di accordi che sono arrivate grazie a fonti anonime e prevedevano le sorti di una partita ancora prima di essere giocata.

Vediamo le conseguenze di questi accordi illeciti.

Che cosa prevede la legge?

Questa tipologia di “accordi” possono riguardare le sorti di una partita di qualsiasi sport oppure dare o meno la possibilità ad un giocatore forte di stare in panchina senza la possibilità di entrare e giocare.

Le informazioni possono essere anche altre ma le più importanti riguardano sempre queste opzioni e perché lo si fa? Ovviamente per un’entrata economica extra e non registrata che possono riguardare sia persone che lavorano a stretto contatto on gli atleti e anche persone più in alto come manager e chi sta dietro le varie federazioni.

Ovviamente se viene scoperta questa parte illecita non solo si fa una segnalazione ma tutte le persone coinvolte possono essere portate in caserma per subire un interrogatorio prima e pagare una penale alta poi.

Inoltre se si viene a scoprire dai media una notizia del genere dopo pochi minuti molti giornalisti arriveranno per sapere più informazioni e dirle il giorno dopo al giornale scritto oppure mandando in onda il servizio.

Qual è la pena?

Come scritto prima, la pena per chi fa questi accordi illeciti possono essere da prima una segnalazione a chi è coinvolto, queste persone poi possono essere portate in centrale di polizia per fare un interrogatorio e scoprire chi in realtà c’è dietro per poter prendere anche gli altri.

In più dato che è illegale fare queste tipologie di accordi dovranno pagare una multa abbastanza alta.

La cosa peggiore però è che la segnalazione metterà in atto un informazione negativa sulla persona, e persone coinvolte, che macchieranno non solo la propria fedina penale ma se si fanno delle ricerche risulteranno anche queste notizie e che ha avuto a che fare con affari illeciti quindi, anche se l’individuo è pentito non troverà più persone che vorranno dargli lavoro nel mondo dello sport o anche altre opportunità.