Togliere iStartSurf: come si fa? Quale programma usare?

Quando il computer è pulito e immacolato si spera che resti così il più possibile, per questo veniamo spesso consigliati di scaricare programmi antivirus che aiutano a bloccare sul nascere tutti gli inutili virus che ogni giorno potrebbero inserirsi nel sistema e causarci fastidio e anche disagio perché non sappiamo né come sono comparsi e né come si possono togliere.

Con alcuni tipologie di programmi, soprattutto quelli scaricati da internet per gioco o lavoro, possono poi portare la comparsa di altri programmi non richiesti e, a seconda del programma del pc che si ha, si può sempre cercare su internet la soluzione più adatta.

Vediamo come si toglie il programma iStartSurf.

Cos’è?

Prima di rivelare come si può togliere un programma come questo è meglio spiegare prima che cos’è.

iStartSurf è una specie di motore di ricerca che viene installato senza il consenso vero del proprietario del computer, dà una serie di scelte veloci sotto la barra di ricerca che, il più delle volte, sono solo pubblicità e questo è molto controproducente, soprattutto per un utente che lavora sempre col proprio pc.

Come si fa?

Per poterlo togliere dal proprio computer portatile o fisso è indispensabile sapere quale programma abbiamo, soprattutto dobbiamo anche sapere con quale programma si tolgono quelli inutili e che non ci servono.

Di solito chi ha il sistema Windows 7,10, XPsi può fidare di un programma molto efficiente e soprattutto efficace che si chiama “Pannello di controllo“, esso si può trovare nel proprio pc nell’elenco di programmi preinstallati anche prima dell’acquisto del computer oppure si può cercare grazie alla barra di ricerca sempre presente nel pulsante “Start“.

Dopo averlo trovato si apre la finestra con varie opzioni di scelta per cambiare qualcosa del proprio pc e riprogrammarlo come lo si desidera, ma se dobbiamo togliere un programma oppure un virus a noi serve l’opzione “Programmi/Disinstalla un programma“.

Una volta cliccato quello comparirà un elenco di tutti i programmi che il nostro pc ha e soprattutto la data di quando è stato installato, cercare quello interessato, in questo caso iStartSurf e cliccarci sopra col tasto destro per eliminarlo.

Il computer provvederà da solo a toglierlo dal proprio sistema e poi, una volta finito, occorrerà riavviare il pc.

Se invece iStartSurf è proprio nel sistema di internet occorrerà controllare le impostazioni della pagina principale di internet, in alto a destra della pagina saranno presenti 3 puntini in posizione verticale, bisogna cliccarci sopra e cercare la voce “Impostazioni“.

Andare nella sezione “Ricerca” e scrivere istartsurf, una volta che il programma lo ha trovato bisogna sempre cliccare col tasto destro e scegliere l’opzione “Rimuovi“, salvare le modifiche e poi premere il tasto “Ok”.

Quale programma usare?

Se si desidera riavere il programma che c’era prima è possibile rimanere sempre nella pagina di “Impostazioni” e cercare la voce “Ripristina“, occorrerà poi cercare il motore di ricerca preferito e più adatto anche alle nostre esigenze e ripristinarlo, senza riavviare il proprio pc.