Eliminare Wajam: come si fa? Occorre usare un programma specifico?

Il computer portatile e fisso è diventato uno dei più grandi aiuti che l’uomo può avere in ambito lavorativo. Soprattutto per che si occupa di grafica, finanza, editoria, oppure svolge un lavoro d’ufficio, è sempre molto utile avere un buon computer libero da ogni specie di virus o malware che può rallentare il sistema e perdere ogni salvataggio.

I virus purtroppo trovano spesso la via per intaccare il sistema, soprattutto se bisogna scaricare programmi nuovi a scopo lavorativo. Un sistema malware che può dare davvero molti problemi si chiama Wajam, vediamo che cos’è e come si può rimuovere.

Come si fa?

Questo Wajam non è proprio un virus ma un sistema che intacca e modifica il programma base del proprio pc o di quello del lavoro, purtroppo si nasconde anche troppo bene e non spesso è possibile riconoscerlo.

Si tratta di un’estensione del browser che da solo si attacca al sistema di Windows e di internet e può mostrare a persone esterne, oppure con coloro con cui si condivide la query e mostrare a loro tutti i siti che si visitano anche senza essere al lavoro. Può spaventare parecchio, soprattutto se non si sa come trovare questa estensione fastidiosa e poi anche toglierla.

I sistemi più a rischio, oltre all’Italia, sono quelli che si trovano in America, Australia, Brasile, India e Spagna, e ovviamente anche loro sanno come riconoscerlo ed eliminarlo dal proprio sistema di computer. Per poter togliere questo sistema malware bisogna trovare e tradurre articoli che ne trattano, in Italia il problema c’è ma nessuno ha scritto bene cosa bisogna fare e quali sono le fasi specifiche, bisogna infatti trovare e tradurre gli articoli esteri e seguire le loro direzioni.

Ovviamente non serve dire che a seconda del tipo di sistema del pc occorrerà seguire le diverse fasi e anche usare i programmi che si hanno. Se si possiede Windos 7/8 bisogna premere su Start, cercare l’applicazione “Pannello del computer”, cliccare e scegliere la voce “Programmi/disinstalla un programma”, in questo caso sarà facile trovare il nome del virus e dell’estensione, infatti uscirà il nome wajam_download.exe, bisogna cliccarci sopra col tasto destro e scegliere l’opzione “disinstalla”.

Poi un ottimo consiglio che si può eseguire è anche riavviare il pc. Con Windows XP il processo è quasi lo stesso, cercare “Pannello di configurazione”, cliccare su “Programmi”, cercare nell’elenco il nome del virus e cliccarci sopra col tasto destro per poterlo eliminare.

Occorre usare un programma specifico?

Se si ha paura di un qualsiasi virus che può intaccare il proprio sistema del pc è meglio scaricare un programma antivirus efficiente e valido, soprattutto che avverte subito della minaccia che sta per avere il proprio pc.

Un antivirus davvero utile si chiama AdwCleaner.

Come farlo funzionare è davvero semplice,

Dopo averlo scaricato e attivato sa solo scansionerà il pc per trovare i vari problemi o i virus presenti, appena troverà una prima forma di malware bisogna chiudere tutti i programmi del pc, anche quelli che si stanno usando.

Bisogna poi aprire AdwCleaner dall’icona e controllare quale virus ha trovato, cliccare su “rimuovi” ed aspettare il tempo necessario che il programma ci mette per estirparlo dal sistema e lo elimini definitivamente.

Poi occorrerà riavviare il sistema.