Televisione non si accende: quali sono le possibili cause? cosa fare?

Oltre ad essere uno strumento per metterci a contatto con le notizie del mondo, la televisione è un bel passatempo con cui passare le serate in famiglia o con la coppia.

Molti la ritengono indispensabile da avere in casa, soprattutto ora che, con la tecnologia, è possibile collegare il modem di internet ad essa ed è possibile guardare anche sulla tv molte cose che si vedono su internet come Youtube, Netflix e anche Amazon Prime.

Ma cosa bisogna fare se la tv smette di far vedere i canali perché non si accende?

Quali sono le possibili cause?

Se si è da soli può essere facile entrare in panico ma bisogna cercare di mantenere la calma e ragionare sulle possibili cause.

Prima di tutti bisogna controllare se in casa è presente l’elettricità, se essa non c’è si deve controllare se anche l’intero palazzo è senza luce o a noi è andata via.

Nel primo caso bisogna solo aspettare che ritorni, il maltempo come forti piogge e neve possono causare blackout improvvisi e dare problemi all’antenna, nel secondo caso, invece, bisogna controllare che non ci siano 2 elettrodomestici accesi nello stesso momento, come ad esempio lavatrice e lavastoviglie insieme.

Bisogna staccare una di esse e cercare i contatori per riposizionare in alto la levetta dell’elettricità e una volta in casa controllare che la tv si accenda.

Se non ci sono problemi esterni che possono togliere momentaneamente l’intera energia alla casa, controllare se dietro ogni filo è attaccato bene alla tv e alla spina.

Molte volte è a causa di una semplice svista e basta riposizionare tutti i fili al proprio posto e provare ad accendere.

Le ultime televisioni messe sul mercato (quelle smart per di più) non hanno più i pulsanti per accenderla, per cambiare canale e anche per alzare e abbassare il volume sia davanti che di lato, basta solo il telecomando e, dato che questo oggetto, oltre a perdersi, va a batterie, forse le pile sono scariche e occorre cambiarle.

Se il guasto è tecnico, oppure di sintonizzazione dei canali, si può chiamare il numero verde oppure chiamare un tecnico così ci aiuta venendo direttamente a casa nostra.

Oppure potrebbe darsi che possediamo ancora una televisione vecchia e quando smette proprio di accendersi con ogni modo e maniera bisogna prendere in considerazione l’idea di acquistarne una nuova, i fusibili al loro interno si possono bruciare e usurare col tempo.

Cosa fare?

Come scritto sopra, è meglio non farsi prendere dal panico, succede sempre che una tv all’inizio non si accende, basta solo scoprire la vera causa scatenante e porre rimedio il prima possibile, ma se la causa è esterna come il maltempo bisogna solo aspettare.