Ogni apparecchio elettronico come il pc o il tablet, soprattutto se nuovi, hanno bisogno di un sistema operativo che aiuti a scaricare applicazioni oppure di usare meglio internet, di solito Internet Explorer è sempre installato e presente nei computer nuovi, poi è da lì che si scarica Google Chrome.
Oltre a questo in molti conoscono ancora Softonic, esso è un sito internet spagnolo che permette di scaricare molti software diversi e poi usarli in tutta sicurezza e senza incappare in qualche virus nascosto.
Questo programma è ancora attivo e per chi lo sente la prima volta ecco di che cosa si tratta.
È sicuro?
Per chi sa usare internet, e sa che scaricando molti programmi alcuni possono risultare in più, oppure qualche programma viene installato di nascosto, sa che questo è da prassi.
È normale purtroppo trovarsi alcuni programmi non richiesti oppure scoprire che il sistema internet è cambiato o se ne aggiunto uno che non ci piace, alcune volte basta solo disinstallare questo programma in più e basta.
Per un periodo di tempo anche Softonic venne accusato di questo, ovvero di scaricare programmi non richiesti ed inoltre pieni di virus che possono intaccare e rovinare il nostro computer personale.
Se qualcuno si fa aiutare da un amico o di un parente che riesce a far scaricare il proprio programma preferito (come ad esempio word o photoshop gratis) senza che cambi qualcosa e soprattutto senza programmi in più e non richiesti occorre chiedere sempre aiuto a questa persona.
Come scritto in precedenza è assolutamente normale che di nascosto qualche cosa in più la si trovi sul desktop, basta solo andare sul pannello di controllo del proprio pc e poi disinstallarlo, così si toglierà in modo autonomo.
Cos’è e come funziona?
Softonic è un sito web spagnolo fondato nel 1997, la sede si trova a Barcellona e ancora molti riescono ad usarlo come un qualsiasi sistema per poter scaricare e usare nuovi programmi sul computer portatile e/o fisso.
Dato che ha origini spagnole è più famoso in quella regione infatti, in Italia in pochi lo conoscono e lo sanno usare alla perfezione ma se lo si vuole usare in modo sicuro è possibile scaricare l’applicazione sul cellulare, anche se per il momento è possibile trovarlo solo su quelli Apple e Iphone.
Funziona come un qualsiasi programma per questi dispositivi mobili, basta scaricare l’applicazione sul cellulare, e anche tablet Ipad, e quando è pronta aprirla e cercare sulla barra “cerca” tutte le applicazioni che si desidera.
Queste possono essere giochi, programmi di lettura e anche di scrittura, programmi per modificare le foto e soprattutto social gratuiti.
Grazie a questo possono essere tutte sicure e funzionanti le applicazioni mentre dal pc bisogna stare attenti ai programmi e piccoli virus che possono insinuarsi di nascosto.