Alberto Uda: biografia sportiva, vittorie e curiosità

Ogni attività sportiva ha numerosi nomi di sportivi che piano piano riescono a far carriera e a far crescere il nuovo campione non solo in fama ma anche in capacità.

Inoltre ogni sport ha molti nomi di campioni che prima non erano nessuno e dopo varie vittorie sono riusciti ad arrivare in alto, nonostante poche sconfitte ma sempre accettate con coraggio e sportività.

Nel pugilato molti sono i pugili forti che hanno vinto molte vittorie, ma ci sono anche pugili esili ma agili che riescono a tener testa a chiunque, uno di questi si chiama Alberto Uda.

Vediamo nello specifico chi è, la sua biografia sportiva, le sue memorabili vittorie e qualche curiosità.

Biografia sportiva

Alberto Uda, in arte Alberto Emiliano Pereira, è nato l’8 agosto 1984 (ora ha 34 anni) a Blumenau, Santa Caterina in Brasile; è alto 190 cm e pesa 85 k.

Nato in una famiglia benestante brasiliana, fin da piccolo ha sempre praticato vari sport eccellendo in molte attività aerobiche, fin da piccolo è stato molto alto ma nonostante ciò molto agile, per questo a 15 anni decise di intraprendere il pugilato.

Questo sport fu una rivoluzione per lui perché grazie agli esercizi di base sviluppò maggiormente la sua muscolatura e rafforzandosi nei punto giusti, e anche crescendo ancora di più sia in altezza che in bravura.

La sua mossa preferita, quando è nel ring ottagonale, è sempre la sua agilità che confonde spesso gli avversari e permette così di avere vantaggi su di loro e ad attaccarli nel momento giusto.

Grazie a questo suo modo di combattere, che ricorda molto un altro pugile altrettanto bravo e altrettanto agile, Mohamed Alì, chi è predisposto per natura ad una corporatura simile alla sua è sempre molto bravo nell’agilità e nella forza senza essere troppo muscolosi.

Ora la carriera di Alberto è ferma (forse anche a causa dell’emergenza sanitaria) ma continua sempre ad allenarsi da casa, o in palestra, per evitare che i suoi muscoli e la sua agilità vadano perse prima del suo prossimo incontro futuro, se ce ne saranno, infatti Alberto Uda ora è classificato come Non combattente.

Vittorie e curiosità

Nella sua carriera sportiva, sia nello Stato Natale che fuori, ha collezionato varie vittorie ma anche sconfitte che per fortuna sono molto poche rispetto alle sue vincite.

Il primo incontro fu la prima vittoria contro Isaac Dionissa, nell’anno 2011, sempre in quell’anno ebbe una seconda vittoria contro Marcelo Silva.

Nel 2012 combatté e vinse anche contro Junior Albini, mentre nel 2013 ebbe una vittoria contro Richardson Moreira.

Nel 2014 in due combattimenti diversi vinse prima contro Wendres Carlos da Silva, poi contro Thiago Rela; nel 2015 aggiunse anche altre 2 vittorie contro Boris Miroshnichenko e contro Thiago de Oliveira Perpetuo.

Nel 2016 ebbe le due prime sconfitte che ebbe contro Jake Collier e Marvin Vettori, ma si rialzò subito e vinse contro Geovani de Lima.

Nel 2017 vinse di nuovo contro Huinderton Barbosa, Patrick Quadros e Andre Francisco.

Mentre nel 2019 ebbe l’ultima sconfitta contro Makhmud Muradov.

Ora non si sa se ha appeso i guantoni al muro o riprenderà presto a combattere, sta di fatto che è molto famoso in questa attività sportiva.