Qual è lo sport più seguito al mondo? Classifica e numero di tifosi

Quando un bambino, o una bambina, sceglie di imparare un’attività sportiva non la si sceglie solo per i cartoni che può seguire in tv, che quelli basati su vari personaggi che fanno sport sono i migliori per iniziare ad intraprendere quello sport, ma lo scelgono anche in base ai consigli dei genitori, dei maestri di scuola o degli amici.

Dopo un piccolo periodo pure loro inizieranno ad innamorarsi di questo sport oppure saranno più interessati a provare altro.

Vari sondaggi hanno inoltre chiesto alle persone quale sport è il suo preferito e perché, a seconda dei risultati è stata creata una lista dei 10 sport più amati e seguiti dalle persone, ecco sottostante la classifica con al seguito i numeri dei tifosi.

Classifica e numero di tifosi

Di solito la classifica viene aggiornata ogni anno perché i risultati possono sempre variare, anche se di poco, oppure in alcuni casi si cambia il grado mentre alcuni rimangono fissi anche col passare degli anni.

Molti sondaggi vengono organizzati per chiedere a vari utenti, a varie persone interessate a dire la propria sulla questione “sport“, in questi casi le risposte possono far aumentare i risultati di uno sport e diminuire quelli di altri, oppure possono sorprendere perché ad alcune persone può piacere uno sport totalmente diverso oppure si possono astenere dal rispondere.

Il bello dello sport però rimane sempre quello di unire persone lontane  e vicine per ritrovarsi insieme allo stadio o a casa per guardare le partite e sperare che la propria squadra vinca e riceva la fantomatica coppa.

  1. Calcio: questo sport di origini inglesi, ha più 3,6 miliardi (a volte arriva anche a 4 miliardi) di tifosi in tutto il mondo.
  2. Cricket: anche questo sport ha origini inglesi, è l’attività preferita di almeno 3,2 miliari di persone;
  3. Pallacanestro: sport nato in Massachusetts, precisamente nella città di Springfield, il risultato spesso oscilla tra i soli 3 miliardi e i 2,8 miliari di tifosi;
  4. Hokey: anche questo sport ha origini americane e sono interessati circa 2,5 miliardi di persone;
  5. Tennis: questo sport ha origini inglesi, inizialmente era conosciuto con il nome Pallacorda, ha almeno 2,4 miliardi di tifosi tra appassionati e anche giocatori;
  6. Pallavolo: sport dalle origini tedesche, ha circa 1,5 miliardi di fan, ma a volte il risultato scende a soli 990 milioni;
  7. Ping pong: anche questo sport è nato in Inghilterra e ricorda molto il gioco del tennis, ha circa 980 o 870 milioni di tifosi e fan appassionati;
  8. Baseball: gioco nato in America, gli appassionati a questa disciplina sportiva sono circa 860 milioni di persone;
  9. Rugby: questo sport ha origini inglesi e ha circa 800 milioni di fan;
  10. Football Americano: nato in America, ha circa 500 milioni o più.