Quando ci trasferisce una delle ultime cose che si acquista per ultimo sono le lanterne, a volte non vengono scelte per la loro utilità ma perché fanno una bellissima figura sullo sfondo e sono un arredamento particolare e perfetto.
La cosa ancora più bella è che si trovano quasi in ogni negozio e si possono ancora utilizzare per dare un tocco di romanticità soprattutto in estate e nelle sere in cui si vuole fare una sorpresa alla persona amata. Vediamo quali sono le lanterne più comprate e quanto costano.
Tipologie
Che siano piccole per essere un bellissimo e particolare oggetto di arredo, oppure grandi per poterle utilizzare come vere e proprie fonti di luci, le lanterne hanno un fascino tutto loro, anche per come sono fatte. Ricordano molto delle lanterne che usavano le persone per andare in giro la notte, infatti il manico non è stato tolto non solo per ricordare il loro vecchio uso, ma anche perché possono essere appese da qualche parte.
Dentro è presente un apposito spazio in cui si può inserire una candela, solo con questo gesto si possono riportare le persone indietro nel tempo, o anche solo immaginando un periodo lontano, come si usavano all’epoca per avere un minimo di sicurezza la notte. A seconda di come sono strutturate, e anche grazie alla luce delle candele, possono creare molti giochi di luce e ombre molto gradevoli da guardare.
Ultime tendenze
Oltre alle normali lanterne, stanno andando molto di moda le lanterne rosse cinesi che simboleggiano sia i ristoranti che i locali di alimentari e vestiario. Ultimamente anche molti negozi per la casa ne vendono, anche se non di colore rosso perché anche queste suscitano particolare interesse per molte persone che hanno una stanza della casa in stile orientale oppure piace molto questa particolare lanterna.
Si racconta poi che i cinesi usano queste lanterne di colore rosso perché porta fortuna, infatti in molti riconoscendo le lanterne fuori da un locale entrano, la loro usanza è antica e in certe occasioni sembra proprio vero. In quanto a fascino, fortuna o meno, sono molto belle anche da vedere e avere in casa per dare un tocco di orientale.
Dove si comprano?
Nei piccoli negozi per la casa, oppure in quelli grandi e famosi che vendono arredamenti interi per ogni tipo di stanza, c’è un reparto apposito per queste tipologie di lanterne che possono essere di varie grandezze e di vari colori, ma la maggior parte delle persone l’acquista di colore bianco per illuminare di più anche con la candela interna.
Pure le candele apposite sono vendute vicino a queste lanterne così da poterle comprare insieme, oppure tenerle vuote. Anche nei più famosi negozi online come Amazon si possono trovare e acquistare da casa, per poi far arrivare il corriere.
Prezzi
A seconda della grandezza, colore e anche importanza, una lanterna piccola può arrivare a costare sui 10 € mentre una grande può arrivare a costare anche 200 €, a volte dipende dalla qualità, dal materiale con lui è fatta questa lanterna oppure dal negozio che vende queste tipologie di accessori per la casa.