Evitate che il vostro cane ansioso abbia un’esperienza traumatica quando viene toelettato osservando i seguenti suggerimenti. Una toelettatura regolare e una pulizia complessiva sono importanti per la salute generale di un cane, anche quando questo non ha bisogno di una routine giornaliera. Tuttavia la maggior parte dei procedimenti di toelettatura risultano spesso in una brutta esperienza per il cane, specialmente se il cucciolo non è abituato a certe attenzioni e non è stato educato a godere del processo di toelettatura sin da piccolo.
Molti proprietari toelettano il proprio cane da soli non solo per risparmiare soldi, ma anche perché è più confortevole e meno ansioso per l’animale. Visto che il cane si fida del proprietario, sarà probabilmente prono a sottomettersi al processo. Tuttavia, alcuni cani sono più difficili da gestire di altri e, visto che il tutto ha bisogno di tempo e impegno, potrebbe essere meglio mandare il cucciolo da professionisti cosicché tutto sia eseguito al meglio. In tal caso, seguite questi consigli.
Prima di andare dal toelettatore
Dovete prepararvi bene prima di portare il vostro cane dal toelettatore, specialmente se si tratta della prima volta per il cucciolo. È altamente raccomandato prenotare un appuntamento al negozio e richiedere chiaramente il tipo di servizi di cui avrete bisogno. In questo modo il professionista sarà anche preparato a gestire il vostro cane in qualsiasi situazione, specialmente qualora il cucciolo diventi ansioso a causa dell’ambiente non famigliare o per la presenza di un estraneo.
Non dimenticate di chiedere dell’esperienza del toelettatore e degli strumenti che saranno usati per pulire il cane. Se andate in un negozio di toelettatura privato, controllate le recensioni del negozio online o chiedete ai vostri amici per raccomandazioni. In questo tipo di negozi possono esserci incidenti, quindi dovrete scegliere un toelettatore di cui sia voi che il vostro cane possiate fidarvi, visto che questa dovrà diventare un appuntamento abituale.
Quando dal toelettatore
Se potete, restate con il vostro cagnolino durante il processo di preparazione. Osservate il toelettatore al lavoro così che abbiate un’idea di come il cane sarà trattato. I negozi di toelettatura di solito hanno una finestra di vetro in modo che le persone possano guardare mentre lavorano. Serve anche come precauzione contro il maltrattamento di animali (accidentale e involontario).
Successivamente, quando è il turno del vostro cane al tavolo di lavaggio, è meglio che voi NON siate nella stessa stanza. Se il vostro cane vi vedesse durante il lavaggio o il taglio, potrebbe agitarsi e causare un incidente. Potrebbe anche provare a saltare dal tavolo e farsi male per raggiungervi. Non fatelo distrarre.
Se sapete di avere un cane estremamente ansioso e pensate che potrebbe saltare o innervosirsi a causa degli strumenti (i clipper per cani e gli asciugatori sono rumorosi), potreste provare questi oggetti su di lui a casa in anticipo, per farlo abituare al processo e al suono.
Toelettare il vostro cane a casa
Se sapete come gestire la toelettatura, potrete abituare il vostro cane al processo ed insegnarli ad associare il bagno ad un’esperienza positiva e gratificante, di cui non dovrebbe avere paura. In questo modo sarà più facile per un toelettatore professionista gestire il cagnolino.
Lavare il vostro cane è davvero un bel momento per instaurare un legame perché potrete dargli carezze sulla pancia e massaggi sulla schiena, che amerà. È importante non fare il processo troppo velocemente per non fare agitare il cane o causare un incidente. Inoltre, è molto importante scegliere un ottimo shampoo, così da evitare problemi alla pelle.
I cani asciugheranno l’acqua in eccesso naturalmente, scuotendo il loro corpo eccessivamente. Potete aiutarli usando asciugamani o asciugatori. Alcuni cani non vedono l’ora di farsi strofinare con un asciugamano perché la consistenza del materiale e il massaggio risultano piacevoli sul loro corpo.
Gli asciugatori per animali rendono la maggior parte dei cani agitati a causa del forte rumore. Tuttavia, se volete preparare il vostro cane per il negozio di toelettatura, allora dovrete far abituare il vostro cagnolino. Assicuratevi di usare precauzioni di sicurezza quando usate l’asciugatore per animali, o qualsiasi altro strumento se è per questo.
Usare strumenti per la toelettatura
Tenere sempre premi per cani sotto mano, vicino agli strumenti. Ogni volta che usate forbici per il pelo, un asciugatore o un clipper, date al cane un premio quando si comporta correttamente. Ripetere il processo cosicché veda il premio come una ricompensa per essere paziente e non andare nel panico.
- Mettere sempre l’asciugatore a temperatura bassa e tenerlo a buona distanza cosicché l’aria e il rumore non infastidiscano il vostro cane.
- Usare gli strumenti giusti, fatti per essere usati sugli animali. Una lama No. 10 è ideale per radere i musi, l’area dell’inguine, e le ascelle.
- Non usate forbici per tagliare un cane con il pelo imbrogliato; usare invece un clipper.
- Usare la punta delle forbici per spuntare il pelo del cane sulle zampe, muso, coda e orecchie.
- Tenere sempre la punta dell’orecchio con una mano mentre si taglia il pelo in quest’area.
- Usare un buon clipper per tagliare le unghie del vostro cane, visto che clipper smussate rompono e danneggiano l’unghia
- Avere sotto mano una polvere emostatica in caso che l’unghia sanguini. Il sanguinamento si fermerà in qualche secondo.