Oknotizie: cos’è, motivo per cui è stato chiuso e alternative valide

Le ultime notizie sono sempre quelle più ricercate e aspettate da parte di giornalisti e utenti, molti sono i programmi in cui si trasmettono notizie del telegiornale di vari generi: sport, moda, cronaca,… e anche con qualche spazio di pubblicità.

Se invece abbiamo apparecchi più tecnologici con noi, o le vediamo velocemente nella pagina di Google, oppure basta cercare un sito di notizie, uno di questi siti che andava per la maggiore, ma ha chiuso nel 2017, si chiamava Oknotizie.

Cos’è

Come scritto prima, era un sito di giornalismo sempre ben aggiornato su ogni tipo di notizia nuova che veniva anche da telegiornale e trattava di vari argomenti interessanti.

Gli articolisti e giornalisti scrivevano notizie vere e dell’ultima ora per accontentare ogni singolo utente che visitava il sito per poter leggere bene e capire cos’è successo ultimamente.

Per aumentare poi le visualizzazioni di questi articoli si poteva anche condividere la notizia sui vari social e, una volta cliccato il link, la pagina portava direttamente al sito e alla notizia intera per leggerla con calma.

Motivo per cui è stato chiuso?

Se ora si cerca questo sito, si trova un messaggio scritto, ovvero che non è più possibile accedere al sito perché è stato chiuso/bloccato il 1° Febbraio 2017.

Questa notizia avrà di sicuro scioccato utenti iscritti dall’inizio, questa piattaforma di notizie infatti è stata creata 10 anni fa, e anche quelli nuovi.

I motivi possono essere molteplici, forse le notizie non erano così interessanti o veritiere, forse molte persone si sono lamentate degli articoli che trovavano o forse alcune di queste erano anche false.

Fatto sta che questo sito è stato uno dei primi a trattare articoli di giornalismo e pure le persone che leggevano le notizie potevano in qualche modo interagire e dire la loro commentando nell’apposito spazio dedicato, oppure cliccando uno dei 2 pulsanti “Ok” e “No”.

Questi servivano non solo a capire che l’articolo era stato scritto bene, ma anche per sapere se era interessante e la persona che l’ha letto è rimasta colpita oppure indifferente.

Alternative valide

Nonostante la chiusura del sito, gli scrittori e giornalisti non hanno perso del tutto questo lavoro, in realtà si sono spostati in altri siti con cui, e per fortuna, Oknotizie collaborava da tempo, questi sono:

  • Virgilio Forum: un sito davvero interessante non solo per leggere articoli ma dire la propria opinione e discutendone, in modo calmo e placato, con altre persone che possono essere d’accordo o meno con la notizia scritta.
  • MyBlog: non è proprio un sito di giornalismo ma è più un siti di pubblicità in cui si può creare un blog personale e iniziare a scrivere notizie di quello che si vuole guadagnandoci anche sopra.
    Ovviamente il pagamento all’inizio è poco, ma più ci si scrive e più non solo si migliora ma il guadagno aumenterà.
  • Virgilio Genio: è un altro sito in cui non solo si leggono articoli ma si possono fare delle domande nella pagina apposita e, nel giro di pochi giorni o ore, leggere la risposta.

Se invece si vogliono cercare notizie vere, serie e prese dal telegiornale, i migliori siti gratis sono i seguenti:

  • NewsInWeb.net
  • SoloArticoli.it
  • Informazione.it
  • Blog-News.it
  • Reddit Italia
  • Fai.Informazione.it
  • PaperBlog
  • NewAbc24.it