Per una buona e ricca colazione da fare a casa o al bar, non c’è niente di meglio di un cornetto farcito o, come lo chiamano i francesi, le croissant.
Questo dolce tipico francese, anche se la ricetta se la litigano molto l’Austria e la Francia, ha la particolarità di essere sia buono e sia di avere la forma strana che somiglia a un paio di corna e l’interno può essere vuoto oppure farcito con creme, marmellate e con i pezzi di frutta.
Non sono solo adatti al mattino ma anche per una dolce merenda, vediamo insieme la vera ricetta con cui si crea il croissant.
Ricetta
Per fare, e farcire, un cornetto dolce a casa gli ingredienti sono:
- 250 g di acqua (temperatura ambiente);
- 10 g di lievito di birra;
- 12 g di sale fino;
- 400 g di farina 00;
- 100 g di farina di Maritoba;
- 300 g di burro morbido;
- 60 g di zucchero.
Utensili:
- Robot da cucina, oppure ciotola e frusta elettrica;
- ciotola;
- mattarello;
- pellicola trasparente;
- setaccio o colino;
- pennello da cucina;
- righello;
- teglia da forno;
- rondella tagliapasta o un semplice coltello;
- carta da forno.
Preparazione:
- Setacciare e unire entrambe le farine (per evitare che si formino inutili grumi e anche per renderle più leggere), sbriciolare il lievito nell’acqua e unirle alle farine amalgamandola o con la frusta elettrica oppure facendo fare tutto al robot di cucina a velocità bassa,.
Dopo 5 minuti circa aumentare la velocità, gli ingredienti devono formare una pasta elastica e morbida. - Aggiungere sale e zucchero e riaccendere la planetaria, o la frusta elettrica ad una velocità media all’inizio e poi media per circa 6 minuti, un trucco da fare è vedere quando l’impasto inizierà a staccarsi da solo dai bordi, quando la ciotola sarà pulita allora sarà pronta.
- Mettere la pasta sul piano da lavoro e iniziare a lavorarla un po’ con le mani fino a che non sarà perfettamente liscia e rotonda, poi metterla in un’altra ciotola a “riposare” coprendola con un velo di pellicola trasparente.
Un altro trucco da usare in questi casi è metterla dentro al frigo per tutta la notte, oppure dentro un forno (spento) per circa 2 h . - Passato il tempo spolverare la superficie con della farina, così come il piano da lavoro e mettere sopra l’impasto, iniziare ad appiattire la pasta con il mattarello facendola diventare rettangolare.
- Solo ora prendere il burro, infarinarlo e appiattire pure questo col mattarello finché non diventerà un quadrato, poi bisogna prenderlo e adagiarlo in mezzo al rettangolo di pasta.
- Piegare i due lembi opposti fino a ricoprire il burro diventando anch’esso quadrato.
- Prenderle la pasta e adagiarla in una teglia protetta da una carta da forno e ricoprirlo con la pellicola per circa 15/18 minuti e lasciarlo riposare di nuovo in frigo.
- Spolverizzare di nuovo il piano da lavoro e riprendere l’impasto, mettere la farina anche su di esso e sul mattarello e di nuovo stenderlo facendolo allungare di nuovo e poi ripiegarlo su se stesso, una volta fatto ricoprirlo con la pellicola e rimetterlo in frigo per 30 minuti.
- Questa operazione va svolta un’altra volta per poi rimetterla in frigo per altrettanti 30 minuti, poi stenderla di nuovo, ripiegarla e lasciare in frigo per 2 h.
- Stenderlo di nuovo e col righello dividere la pasta a metà, da 40 X 60 cm a 2 pezzi di 20 x 60 cm.
- Prendere la rondella e tagliare la pasta formano dei triangoli la cui base è di 10 cm e continuare a zig zag.
- Separare i triangoli e cercare di allungarli tirandoli dalla punta.
- Per fare i triangoli partire dalla base e arrotolarli verso la punta e incurvarli un po’ ai lati.
- Metterli su una teglia ricoperta dalla carta da forno distanziati l’uno dall’altro, metterli a forno spento per circa 1 h e mezza.
- Quando li si vorrà far cuocere toglierli dal forno per preriscaldarlo, intanto sbattere due tuorli d’uovo e un goccio di latte in una ciotola e con un pennello da cucina ricoprire la superficie di ogni croissant crudo così si colorerà durante la cottura.
- Impostare il forno a circa 200°, mettere la teglia per 25 minuti circa senza mai aprire lo sportello.
- Una volta cotti saranno anche triplicati di volume e somiglieranno molto a quelli dei bar e pasticcerie, toglierli e mangiarli caldi oppure aprirli a metà e farcirli con qualsiasi crema e marmellata.
- Se sono venuti troppi croissant è possibile congelarli quando sono ancora crudi in freezer, ma anche cotti, e quando li si vuole mangiare scongelarli in frigo spento per una notte.