Sport con la lettera L: ecco quali sono e come si gioca

Lo sport ha una serie di attività da scegliere per provarle e anche iniziare a praticare per diventare un professionista nella disciplina scelta, poi se questo sport è a squadre può favorire la coalizione e la nascita di nuove amicizie tra atleti.

Poi per alcuni sport la fase finale sta nella partita per qualificarsi campioni oppure fare uno spettacolo davanti a un pubblico che assiste le diverse performance degli atleti e per alcune attività sportive i giudici controllano se uno o diversi atleti sono pronti per partecipazioni più grosse come le olimpiadi.

In questo documento elencheremo una serie di sport che hanno come iniziale la lettera L e vedremo come si svolgono.

Elenco completo

  • Lacrosse: sport di squadra canadese, sono presenti 10 giocatori che svolgono diversi ruoli in un campo aperto e erboso, tutti i componenti della squadra hanno una mazza particolare, lunga, metallica e in cima è presente una specie di racchetta che serve per prendere la palla in volo durante un passaggio da un giocatore all’altro.
    Lo scopo è quello di portarla nell’area avversaria e lanciarla in una porta.
  • Lancio del disco: specialità atletica leggera molto antica in cui la persona deve cercare di lanciare il disco il più lontano possibile senza uscire dalla postazione di gioco.
    È uno sport individuale e può essere maschile e femminile ed è una disciplina che si svolge anche alle Olimpiadi.
  • Lancio del giavellotto: disciplina antica e che si svolge anche a livello olimpionico in cui l’atleta che ha in mano un bastone lungo e flessibile chiamato giavellotto, deve riuscire a lanciarlo il più distante possibile.
    È uno sport individuale ed è sia maschile che femminile.
  • Lancio del martello: disciplina di atletica leggera, antica e individuale in cui l’atleta deve lanciare un peso a forma di palla pesante circa 7 kg, legata con un cavo d’acciaio e ad un’impugnatura.
    Lo scopo è lanciarlo il più lontano possibile senza uscire dalla postazione.
  • Lancio del peso: sport individuale di atletica leggera, antica e individuale che si fa con una palla medica pesante 7 kg e per lanciarla bisogna seguire uno schema, poggiarla tra la clavicola e spalla dell’atleta così la spinta è migliore.
    Lo scopo è quello di lanciarla il più lontano possibile senza uscire dalla postazione.
  • Lancio del Vortex: sport individuale in cui bisogna lanciare una specie di missile di plastica con un corpo rotondo e una coda, è uno sport individuale in cui è ammessa anche la rincorsa dell’atleta per dare meglio la spinta a questo oggetto.
    Lo scopo è quello di lanciarlo più distante degli altri.
  • Lotta: disciplina sportiva che di solito si fa a coppie e bisogna lottare contro un avversario a mani libere e senza fare colpi bassi e senza usare morsi.
    Lo scopo è sconfiggere l’altro lottatore senza fargli troppo male e mettendolo ko.
  • Lotta greco-romana: sport da combattimento in cui non è possibile fare tecniche di ribaltamento dell’avversario e di atterramento.
    Lo scopo è quello di far arrendere l’avversario usando movimenti di piegamento in avanti e all’indietro, atterrandolo, schiacciandolo e cercando anche di immobilizzarlo.
    Si può fare in piedi e anche a terra.
  • Lotta libera: disciplina da combattimento in cui si possono seguire una serie di tecniche di rotazione, ribaltamento, proiezione e atterramento per far arrendere l’avversario.
  • Lotta svizzera: lotta che si svolge in un’area circolare limitata di 14 m di diametro, piena di terra e segatura, bisogna afferrare i pantaloni dell’avversario e farlo cadere a terra sulla segatura.
    È prevalentemente maschile.