La farina è la base di molte preparazioni, è utile anche per molte ricette come addensante, infatti viene spesso aggiunta insieme al burro e formaggio per creare direttamente sulla padella già calda una cremina di accompagnamento molto buona. Ora nel XXI secolo, a causa di alcuni prodotti a base di farinacei, alcune persone non riescono a digerire bene il glutine perché soffrono di celiachia, si sono quindi cercati e messe in commercio altri tipi di farina che possono essere usate al posto di quella normale.
Alcune di esse già esistevano nel passato ed erano più usate, invece la farina bianca è riuscita a metterle da parte ma non per sempre. Vediamo insieme quali tipi di farina esistono, si può usare.
Quali tipi di farina ci sono?
- Farina 00 : chiamata anche semplicemente farina bianca , è quella che viene dal grano. Più raffinata e più leggera rispetto alle altre, più che mai è la prima, la migliore e più lunga del grano e dopo aver tolto tutti i tipi di impurità.
- Farina di riso : proviene dal cereale del riso, è molto chiara leggera e priva di glutine, è anche molta raffinata perché è piena di amico e vitamine.
- Farina di castagne : sembra anche il nome di farina dolce , proviene dalla macinazione delle castagne, è molto profumata e può essere mischiata ad altre farine.
- Farina di grano saraceno : questo tipo di grano è stato utilizzato molto prima che si diffondesse questa moda di abbandonare i farinacei, anche questa è adatta per le persone che non riescono a digerire il glutine; al tatto sembra di toccare l’orzo. Questa farina è usata in Siberia e venduta in tutto il mondo.
- Farina d’orzo : è molto antica e si ricava dall’orzo ed è molto presente anche in alcuni tipi di bevande.
- Farina di nocciole : è una novità perché non si trova in molti negozi ma è più facile in casa grazie ad un mixer.
- Farina integrale : viene creata come una volta, con una tecnica particolare tramite l’utilizzo di una pietra, in questo modo è totale l’assenza del glutine. Sono da definire integrali anche le farine di farro, segale, mais e riso.
- Farina di kamut : è una farina che viene creata negli Stati Uniti e si può trovare facilmente in molti supermercati ben forniti.
- Farina di mandorle : pura questa farina è rara trovarla in giro ma è possibile farla a casa
- Farina d’Avena: è possibile trovarla nei supermercati, anche questa proviene dagli Stati Uniti.
- Farina di ceci : proviene dalla macinazione dei ceci e ridotti in polvere, è possibile crearla anche in casa.
- Farina di soia : nuova farina ritenuta più leggera, è stata creata da poco e deriva dai semi di soia dopo essere stati tostati.
- Farina di miglio : proviene da una pianta erbacea orientale.
- Farina di quinoa : proviene dal Sud America.
- Farina di manitoba : questa è molto ricca di glutine.
- Farina di farro : il farro è utile per l’organismo e questa farina è stata creata apposta per il fabbisogno giornaliero.
Dove si può usare?
- Farina 00 : è quella più usata per fare la pasta fresca, il pane, la pizza e la focaccia.
- Farina di riso : pura è molto adatta per creare la pasta, il pane, la pizza e altri prodotti dolciari.
- Farina di castagne : è possibile creare ricette sia dolci che salate, un dolce molto conosciuto è il castagnaccio, è utile anche per creare gli gnocchi di patate molto particolari di sapore.
- Farina di grano saraceno : questa farina è adatta per fare i pizzoccheri in casa, mischiata ad altre farine poi è usata per cucinare piatti stranieri e indiani. Molto utile anche se viene mischiata insieme ad altre farine.
- Farina d’orzo : viene utilizzato per fare la birra, il whisky è un buon sostituto del caffè. Aggiunta ad altre farine è possibile fare pasta, dolci e anche buone focacce.
- Farina di nocciole : è utile per creare dolci al volta con lievito, se è bene, cioè fermando a volte il mixer per evitare che si surriscaldi troppo, profumerà di più il dolce.
- Farina integrale : viene usata per creare tortillas messicane, quella di mais per la polenta ma non per il pane e la pasta.
- Farina di kamut : uso per creare prodotti come pane e pasta, l’impasto risulta molto più morbido ed elastico.
- Farina di mandorle : usata per preparare molti dolci, anche questa molto profumata.
- Farina d’ Avena: è preferibile usarla con altri tipi di farine.
- Farina di ceci : può essere usata in alternativa alla farina normale dato che è priva di glutine, utile per molti piatti salati.
- Farina di soia : molto utile da usare al posto della farina normale per chi segue una ricetta vegana e vegetariana.
- Farina di miglio : insieme ad altre farine, come quella di kamut, servirà a rendere impasti morbidi per ricette salate.
- Farina di quinoa : anche se è molto antica, è stata ripresa per molte ricette da forno.
- Farina di manitoba : viene usata per ricette che hanno bisogno di una lunga lievitazione quali il pane, la pizze e il lievito madre.
- Farina di farro : è utile per cucinare le focacce e può cambiare le verdure normali per prodotti da forno.