Qual è il miglior giorno per cambiare casa?

Vi siete mai domandati quando la maggior parte delle persone sceglie di cambiare casa? Ebbene, una recente ricerca rivela che oltre il 41% dei traslochi di casa avvengono il venerdì, mentre il secondo giorno più popolare per questi spostamenti di abitazione è il lunedì, ma “solo” con il 17% delle preferenze, mentre i giorni meno popolari per i traslochi sono quelli del fine settimana. Dunque, è il venerdì il giorno migliore per traslocare? In realtà, ci sono diverse questioni da considerare nella scelta del giorno migliore per il trasloco, utili per ridurre i costi di spostamento e alleviare lo stress dell’evento. 

Perché le persone preferiscono spostarsi di venerdì?

La maggior parte delle persone preferisce spostarsi di venerdì perché permette loro di disfare i bagagli e sistemarsi nella loro nuova casa senza occupare troppo tempo libero durante i giorni “feriali”.

Conviene traslocare il venerdì?

Ma è davvero così conveniente traslocare di venerdì? In realtà, nonostante la popolarità di questa scelta, ci sono parecchi aspetti negativi nel muover di casa proprio in questo giorno. In primo luogo, tenete conto che per molti operatori si tratta dell’ultimo giorno lavorativo della settimana, e che se avete necessità di fabbro, idraulico o elettricista potreste avere difficoltà a rintracciarlo.

Insomma, se malauguratamente dovesse esserci un problema con la nuova casa, potrebbe rivelarsi difficile o costoso assumere un consulente o un operaio per risolvere tale esigenza, con la conseguenza di prorogare la risoluzione al lunedì successivo.

Non solo: molte persone desiderano traslocare di venerdì per avere la possibilità di disfare i bagagli nel fine settimana… ma sappiamo tutti che in realtà ci vuole molto più tempo per compiere questa operazione nel migliore dei modi!

Ancora, considerato che il venerdì è un giorno così gettonato, probabilmente saranno le stesse società di traslochi ad essere più impegnate: il che non significa che il trasloco di venerdì possa costarvi di più, ma semplicemente che sarà più difficile trovare l’azienda di trasloco che desiderate, la quale potrebbe avere una disponibilità limitata, e che di conseguenza vi rimanderà al venerdì successivo, o oltre ancora.

A cosa dovete fare attenzione in caso di trasloco il venerdì

Se avete comunque scelto di fissare il giorno del trasloco per venerdì, in questi casi è sicuramente bene essere consapevoli che è preferibile completare l’operazione la mattina, per tutte le ragioni che sopra abbiamo riassunto.

Detto ciò, non possiamo che rammentare, ancora una volta, come la migliore cosa da fare sia certamente quella di discutere con la ditta di traslochi che avete individuato tutte le caratteristiche di questa operazione. Gli incaricati, dall’alto della loro esperienza e competenza in materia, sapranno certamente suggerirvi le migliori mosse per evitare di incappare in sgradite sorprese che una scarsa pianificazione, o una considerazione superficiale di alcuni intoppi, potrebbero far realizzare.