Si può smettere di fumare con la sigaretta elettronica?

Uno dei motivi per cui si sceglie di passare dalla sigaretta classica alla sigaretta elettronica è quello di cercare di smettere di fumare. Le statistiche parlano chiaro: migliaia di italiani, ogni anno, cercano di smettere di usare le bionde passando alle e-cig, cercando un modo di calare la nicotina.

La sigaretta elettronica aiuta davvero a smettere di fumare?

Dipende da una serie di varianti. Innanzitutto la volontà di smettere di fumare è prima di tutto personale: bisogna essere convinti di voler smettere di usare nicotina, e per convincersi è necessario effettuare una seria riflessione sulla propria salute. La sigaretta elettronica può aiutare a smettere di fumare e può anche aiutare di volta in volta a scalare la quantità di nicotina assunta, ma ci vuole un forte senso di volontà e disciplina per non tornare ad usare le sigarette o per non ‘fossilizzarsi’ sulla sigaretta elettronica. Infatti la e-cig è una alternativa al fumo, più che un vero e proprio mezzo per smettere di usarlo.

La nicotina dà comunque dipendenza quindi la sigaretta elettronica è solo un mezzo alternativo per assumere nicotina, se si usano i liquidi che la contengono. Non esiste quindi una risposta univoca all’uso della sigaretta elettronica per smettere di fumare; per qualcuno la e-cig può essere un mezzo per cercare di diminuire la quantità di nicotina, ma non è così per tutti. Studi clinici hanno dimostrato che il 60% delle persone che usano sigarette e passano alla sigaretta elettronica riescono a smettere: ma a distanza di sei mesi, quando effettivamente si valuta il successo del tentativo, solamente il 20% era non fumatore.

Molti scelgono di rimanere direttamente alla sigaretta elettronica, sicuramente meno dannosa di quella classica ma comunque non salutare. Se volete smettere di fumare con la sigaretta elettronica allora dovreste cercare di partire da un liquido con una concentrazione di nicotina adatta rispetto a quella che assumevate ogni giorno con le sigarette, e di settimana in settimana scalare la nicotina, diminuendola sempre di più. Non bisogna aumentare le dosi di sigaretta elettronica, quindi se si fumavano dieci sigarette al giorno, bisognerebbe fumare dieci volte massimo la e-cig.

Non utilizzare la sigaretta elettronica in casa per non ‘abituarti’. In questo modo smettere di fumare con la e-cig potrà essere più semplice, anche se la maggior parte delle volte dipende solo dalla propria forza di dire basta al fumo. Se vuoi ulteriori informazioni sulla sigaretta elettronica, ti consiglio di visitare il sito www.atuttosvapo.net, dove potrai trovare le informazioni sulle e-cig e tutti gli approfondimenti sempre aggiornati.