Ricetta delle pizzette rosse sfoglie

In questo articolo parleremo di una ricetta semplice e molto veloce da realizzare adatta alle più disparate evenienze, come ad esempio buffet, feste di compleanno o cene tra amici. Le pizzette rosse di pasta sfoglia infatti sono facilissime da preparare, ottime da gustare e se ne possono preparare tantissime varianti. Oggi daremo la ricetta delle pizzette di pasta sfoglia condite con pomodoro, mozzarella, olive verdi, prosciutto ed origano. Vediamo subito gli ingredienti necessari e, successivamente, il procedimento.

Ingredienti per circa 20 pizzette

5 olive verdi senza nocciolo

1 rotolo di pasta sfoglia da almeno 230 grammi

1 confezione di cubetti di prosciutto cotto (oppure zucchine, capperi, pancetta, melanzane, ecc. La scelta di ingredienti da poter utilizzare è molto vasta.)

Due mozzarelle (oppure provola, sottilette, emmenthal e qualsiasi altro tipo di formaggio filante)

60 grammi di passata di pomodoro (o polpa se si preferisce)

Un uovo

Origano qb

Procedimento

Iniziamo tagliando a pezzettini molto piccoli le olive verdi prive di nocciolo (se si preferisce, si può utilizzare anche quelle nere) e successivamente la mozzarella a cubetti. In una ciotola a parte quindi, con l’aiuto di una frusta a mano o di una forchetta sbattere l’uovo, comprensivo sia di tuorlo che di albume. Prendere dal frigo il rotolo di pasta sfoglia e, con l’ausilio di un coppapasta (o in sua assenza anche di una tazzina) ritagliare circa 20 dischetti, riporli delicatamente su un foglio di carta da forno e, successivamente con una forchetta praticare su di essi dei piccoli fori. Dopo aver bucato leggermente i dischetti di pasta sfoglia spennellarli con un po’ d’uovo. Al centro di oggi pizzetta mettere un cucchiaio di passata di pomodoro, ricordando di lasciare i bordi puliti in modo che questo non trasbordi durante la cottura. Una volta applicato il pomodoro ed un po’ di origano, mettere qualche cubetto di mozzarella, di olive e di prosciutto cotto su ogni pizzetta. Quando ogni pizzetta è condita, se si gradisce, si può finire con un filo di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale.

A questo punto bisogna infornare le pizzette di pasta sfoglia nel forno preriscaldato a 200 gradi per un massimo di 10/15 minuti, fino a quando i bordi saranno croccanti e dorati. Una volta tolte dal forno di consiglia di servire le pizzette non troppo calde.