Come aprire una pizzeria a New York: costi e pratiche burocratiche

Per molti italiani, trasferirsi negli Stati Uniti d’America ed aprire una propria attività è davvero un sogno, soprattutto dal momento che in America la cucina italiana è molto apprezzata, in questo articolo vedremo dunque quali siano le pratiche burocratiche da affrontare ed i costi per aprire una pizzeria a New York.

I documenti necessari

Innanzitutto, per poter vivere e lavorare negli Stati Uniti d’America è necessario un visto. Quello più richiesto è il visto Business, chiamato anche B1 il quale dura per un arco di tempo che va dai 6 mesi fino ad un anno. Esiste anche il Visto Investitore (E2) il quale viene concesso se si dimostra di avere sufficiente liquidità, un curriculum vitae importante ed un piano business che attestino la competenza del richiedente nel campo della ristorazione.

Il secondo step è quello di avviare una società, solitamente si punta alla Llc, che sarebbe la versione americana della italiana Srl. Questa operazione non richiede molto tempo ed il suo prezzo si aggira attorno ai 1500/1600 dollari. È necessario che uno dei soci della Llc sia in possesso del Social Security Number (una sorta di codice fiscale americano) in modo che la società possa avere un numero di identificazione per poter pagare le tasse.

Una volta ricevuti i precedenti documenti, il proprio ristorante deve essere approvato come idoneo dalla Community Board, una specie di società composta da cittadini volontari che si occupa di mantenere il decoro e i buoni rapporti tra i vari ristoranti della zona e che si assicurino il locale sia pulito e in ordine, in quanto ha il potere di poter chiamare le autorità competenti e mandarle a controllare il locale.

Un altro documento da dover ricevere è il Liquor Licence, che serve per poter servire cibi e bevande, del costo di più o meno 4000 dollari.

Trovare il locale adatto e i costi

I costi per affittare o acquistare un locale dove avviare la propria attività a New York sono, ovviamente, molto alti. Solitamente i costi si aggirano tra i 15.000 e i 50.000 dollari al mese, per questo motivo bisogna stare attenti alla zona in cui si vuole aprire la propria pizzeria, per questo motivo gli esperti consigliano di aprire la propria attività a Brooklyn dove i prezzi sono leggermente più bassi.

Facendo un conto approssimativo, per aprire una pizzeria a New York il costo totale, tra permessi, affitto del locale, pratiche burocratiche, acquisto delle materie prime, lavori di manutenzione e retribuzione del personale, si aggira intorno ai 150.000 euro.