In cucina serve senza dubbio inventiva e un tocco di arte, un piatto semplice e sicuramente di successo è infatti l’ovo sodo a forma di cuore, un modo simpatico e romantico di trasformare una pietanza semplicissima in un piatto di classe.
Se si vuole essere romantici in cucina, ma non sa da dove iniziare, può semplicemente seguire questa guida per trasformare un normale uovo sodo nel simbolo dell’amore, ideale per fare una sorpresa al proprio amato o alla propria amata nel giorno dell’anniversario.
Essendo malleabile l’uovo sodo è infatti facile da modellare, inoltre esistono degli appositi stampi, egg models, per poter realizzare diverse forme tra cui appunto quella di un cuore.
Come preparare le uova
Il primo passo da compiere è senza dubbio quello della preparazione delle uova, che sono poi la materia prima per realizzare il cuore. Queste vanno posizionate in un tegame e vanno necessariamente coperte interamente d’acqua. Per dare un pò di sapore al tutto è bene aggiungere un pizzico di sale, che servirà non solo per insaporire le uova ma anche per renderle più resistenti in modo da evitare la rottura.
Una volta che l’acqua inizia a bollire basterà lasciare le uova nel tegame per altri 10 minuti prima di spegnere i fornelli. Una volta terminata questa operazione occorre raffreddare il guscio sotto l’acqua fredda prima di iniziare a togliere il guscio. Una volta tolto il guscio si possono aggiungere sale e pepe per dare un po di sapore all’uovo che altrimenti risulterebbe insipido.
Come modellare l’uovo con gli egg models
Gli egg models sono degli stampi ideati in Giappone per creare delle composizioni con le uova. Ci sono diverse forme da poter acquistare anche se quella che esamineremo è quella a forma di cuore per poter appunto creare l’uovo sodo a forma di cuore. Affinché questo assuma la forma desiderata occorre lasciarlo nello stampo per circa 20 minuti immerso nell’acqua fredda.
Se non si riesce a trovare l’egg model si può in alternativa utilizzare un cartoncino, degli elastici e un bastoncino. Basterà mettere l’uovo in un cartoncino diviso in due e poi creare la forma con un bastoncino. La pressione deve essere tenuta per circa 10 minuti, per farlo è necessario utilizzare l’elastico che terra l’uovo ben stretto al cartone. Per raffreddare il tutto, dato che non si può mettere il cartoncino sotto l’acqua fredda come se si avesse la forma, si può mettere il tutto nel frigorifero.