Una foto per ogni città

La fotografia è arte, è cultura, un istante immortalato per sempre, un’emozione.

Gli ultimi mesi di questo 2015 regalano alla fotografia un momento d’oro ad essa completamente dedicato. Infatti, in giro per l’Italia sono stati organizzati festival e mostre per ammirare le opere di emergenti o già noti autori. In concomitanza, potrai partecipare a corsi e workshop per affinare la tua tecnica e fare la conoscenza di grandi fotografi.

Eventi fotografici in tutta Italia

A Colorno, in provincia di Parma, dal 6 all’ 8 novembre, nella sua sontuosa Reggia potrai assistere alle mostre di due autori romagnoli, Alex Majoli e Alessandro Gandolfo. Una volta lì, approfitta per visitare il palazzo e i giardini: non te ne pentirai.

Triestre, fino al 22 novembre, si apre allo Street Photography, ovvero, mostre e workshop distribuiti in giro per la città. Così potrai scoprire i famosi e storici caffè letterari triestini come il Tommaseo, l’Antico San Marco, il Caffè degli Specchi, dove un tempo si ritrovavano intellettuali del calibro di Italo Svevo e niente meno che James Joyce.

A Lucca, Photolux, organizza ogni fine settimana laboratori e incontri con gli autori,dal 21 novembre al 13 dicembre. Inoltre, questa città, ospiterà la mostra del World Press Photo, appuntamento imperdibile per chi ama il fotogiornalismo.

Il Med Photo Fest, a Catania, il 29 novembre inaugura il festival di opere di autori internazionali, dal tunisino Zied Ben Romdhane al giapponese Satoki Nagata.

Offre, inoltre, workshop di ritratto e architettura su pellicola e camera oscura.