Come risparmiare sul ferro da stiro

tipologie ferro da stiroRisparmiare è diventata la parola d’obbligo vista la crisi che stanno attraversando le famiglie. Quando si parla di elettrodomestici come il ferro da stiro, però, il risparmio non è dato solo dal minor prezzo di acquisto ma, anche e sopratutto, dal minor consumo dell’apparecchio. In questa piccola guida cercheremo di capire come valutare l’acquisto di un ferro da stiro anche in funzione di questo importante aspetto.

FERRI DA STIRO: ALCUNI SUGGERIMENTI PER ABBASSARE I CONSUMI E RISPARMIARE SENZA PERDERE IN PRESTAZIONI

Quando si acquista un elettrodomestico, compreso il ferro da stiro, uno dei criteri fondamentali che indirizza verso la scelta di un modello piuttosto che di un altro, è dato dalla capacità di prestazione in relazione ai consumi che essa comporta.

In riferimento ai ferri da stiro, è ovvio che se si desidera un apparecchio dalle prestazioni eccellenti, ovvero che si scaldi velocemente, che produca vapore a sufficienza e di conseguenza garantisca una perfetta stiratura di qualsiasi capo d’abbigliamento, esso deve avere un’elevata potenza, non inferiore ai 2000 Watt.

Se è vero che questi ferri da stiro sono quelli che consumano di più, è altrettanto vero che oggi si può contare su apparecchi dotati di ottime funzioni anti spreco, che consentono di ridurre notevolmente l’energia elettrica da utilizzare: i cosiddetti ferri da stiro “eco” fanno risparmiare in termini di consumi senza perdere nulla in qualità delle prestazioni eseguite.

I ferri da stiro dotati di tale funzione hanno un prezzo mediamente più elevato rispetto agli altri, ma sono certamente da consigliare a chi stira in gran quantità e a lungo.

Aiutano a risparmiare sulla bolletta anche i ferri da stiro con sistema di auto spegnimento, che si attiva quando esso viene lasciato acceso ed inutilizzato per troppo tempo o, a seconda del modello, ogni volta che viene poggiato sull’asse in posizione verticale; va da sé che questa tipologia di ferro da stiro, oltre che un minor dispendio di elettricità, comporta anche una maggiore sicurezza di utilizzo, raccomandabile a tutti e particolarmente alle persone distratte.

Insomma, come si può notare, oggi è possibile stirare bene ed essere impeccabili da mattino a sera senza essere costretti a spendere un patrimonio; l’importante è valutare attentamente le caratteristiche del ferro da stiro che si ha di fronte al momento di acquistarlo. Puoi avere un ulteriore riscontro guardando il test sui ferri da stiro di Altroconsumo.