Bacche di Goji: proprietà e benefici

bacche di gojiL’oriente consuma le Bacche di Goji come l’occidente consuma le mele. Questo paragone serve a evidenziare appunto come questo particolare frutto sia molto apprezzato in varie parti del mondo, soprattutto perché possiedano molte proprietà benefiche per l’organismo.

Le Bacche di Goji ormai sono diventate molto famose anche qui da noi, in occidente. Grazie alle loro proprietà salutari tutti vogliano consumare questa bacca rossa, venduta soprattutto nella sua forma essiccata. Le Bacche di Goji provengono dal Tibet, ma con il passare del tempo si sono diffuse anche in altre parti del mondo. Tra le zone dove è presente questa frutta troviamo anche l’Italia.

Benefici Bacche di Goji

Non sono previsti grandi effetti collaterali mangiando questo tipo di frutto orientale. Ovviamente non bisogna abusare altrimenti gli effetti negativi si faranno sentire.

Le Bacche di Goji sono particolarmente indicate per tutelarsi da quelle malattie degenerative. Essendo presente un buon numero di antiossidanti, contrastare i radicali liberi sarà molto più facile per l’organismo, prevendo così anche l’invecchiamento cutaneo.

Articolo correlato: come dimagrire velocemente

Un altro punto a favore di questa frutta è che nelle Bacche di Goji non vi è nessuna traccia di glutine. Quindi sono ottime per coloro che sono affetti dalla celiachia. Questo tipo di frutta stimola le funzioni dell’intestino grazie alle fibre presenti in grandi quantità. Inoltre grazie alla vitamina C aumentano le difese immunitarie dell’organismo.

Gli effetti positivi delle Bacche di Goji non sono ancora finiti. Ad esempio sembra che questo frutto sia perfetto per contrastare l’insonnia. Anche i muscoli potranno essere stimolati e incrementati assimilando questo alimento portentoso, disponibile anche sottoforma di integratore alimentare.

Secondo nuove ricerche scentifiche, questo alimento può alleviare stress ed ansia. Altro beneficio a livello fisico invece, è quello di contrastare i livelli di colesterolo alto nel sangue. Rende infine unghie e capelli più resistenti.

Bacche di Goji controindicazioni

Come accade per ogni altro alimento, anche le bacche di Goji non dovrebbero essere consumate in quantità eccessive. Tra gli effetti collaterali ricordiamo:

  • Disturbi gastrointestinali, quindi possibili bruciori addominali e diarrea.
  • Interazione con farmaci, in particolar modo quelli per la pressione alta, i farmaci per il controllo della glicemia e quelli anticoagulanti.