Alcune idee per le ricette estive

ricette estive sfizioseL’estate, il caldo e le giornate trascorse fuori con gli amici, non ci fanno venire molta voglia di stare ai fornelli. Ma se nemmeno il caldo rovente riesce a placare la vostra fame, ecco una piccola raccolta di ricette fresche ed estive, per tutte le tasche e per tutti gli stomaci.

Partiamo con un frullato di mango e miele: vi basterà tagliare la frutta a dadini e frullarla. Aggiungete il latte e il miele e frullate ancora fino ad ottenere un composto cremoso. Il frullato andrà servito immediatamente oppure dopo averlo tenuto in freezer per qualche minuto.

Un’altra ricetta freschissima e veloce è l’insalata di lenticchie e salmone impreziosita con salsa vinaigrette a base di aceto, olio e sale. Dopo aver lessato le lenticchie e fatte intiepidire, tagliate il salmone a striscioline ed aggiungetelo alle lenticchie. Condite il tutto con la salsa vinaigrette e servite la fresca insalata in stilosi bicchierini.

La teglia di zucchine gratinate, poi, può essere tranquillamente servita durante una cena con gli amici. Basterà tagliare le zucchine nel senso della lunghezza e scavarle leggermente. Dopo averle disposte su carta da forno, ricopritele con un composto di 2 cucchiai di parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato e spezie a volontà. Potete usare timo, basilico, maggiorana e prezzemolo tritati. Le zucchine dovranno cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.

Articolo correlato: come dimagrire velocemente in modo naturale

Nella nostra carrellata di ricette estive e sfiziose non poteva mancare un primo piatto. La pasta fredda con scampi, vongole e verdure è l’ideale per un pranzo organizzato in giardino oppure a casa. Vi basterà cucinare vongole e scampi, passarle in padella con olio, aglio e vino. Dopo aver cotto le verdure (potete usare la melanzana, la zucchina, la carota, piselli…) sulla piastra irrorandole con succo di 1/2 lime, cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Quando la pasta sarà arrivata a cottura, conditela con gli scampi, le vongole e le verdure grigliate. Farete un figurone!